Direttamente al contenuto

Che cos’è un’iniziativa popolare federale?

Un’iniziativa popolare federale è uno strumento che permette ai cittadini di modificare la Costituzione federale.

La revisione della Costituzione può essere chiesta mediante un’iniziativa popolare.

Un’iniziativa può essere presentata sotto forma di testo già elaborato o di proposta generica. La forma più frequente d’iniziativa popolare è quella di progetto elaborato. 

Affinché un’iniziativa popolare riesca, i fautori devono raccogliere, entro 18 mesi, 100 000 firme di persone che hanno diritto di voto. Con la loro firma queste persone si dichiarano favorevoli all’iniziativa.

Il parlamento è inseguito incaricato di esaminare se l’iniziativa rispetta i principi di unità della forma e di unità della materia nonché le disposizioni cogenti del diritto internazionale. In caso contrario, può dichiararla nulla in tutto o in parte. 

Se il parlamento la dichiara valida, l’iniziativa popolare è sottoposta al voto del popolo. Il Consiglio federale e il parlamento possono decidere di contrapporle un controprogetto diretto o indiretto.

Che cos’è un controprogetto diretto o indiretto?
Come si lancia un’iniziativa popolare federale?

L’iniziativa viene così sottoposta al voto del popolo e dei Cantoni (a meno che i fautori non la ritirino). Per essere accettata dovrà essere approvata dalla maggioranza del popolo e dei Cantoni (doppia maggioranza).

Iniziativa popolare - Parlamento svizzero - Glossario del parlamento

A livello federale non esiste l’iniziativa legislativa

A livello federale si può chiedere, mediante un’iniziativa popolare federale, una modifica totale o parziale della Costituzione federale ma non l’introduzione o la revisione di una legge federale. La domanda di modifica di una legge, denominata «iniziativa legislativa», è invece possibile in diversi Cantoni.

Che cos’è un’iniziativa popolare cantonale? E un’iniziativa popolare comunale?