Per entrare in territorio svizzero è sufficiente un passaporto o una carta d’identità nazionale valida.
Un cittadino UE o AELS privo di un documento di viaggio può essere autorizzato a entrare in Svizzera se la sua nazionalità è dimostrata o resa verosimile.
La Svizzera riconosce in alcuni casi documenti di viaggio scaduti. Per sapere quando è data questa possibilità si consultino le prescrizioni in materia di documenti di viaggio e di visti secondo la nazionalità.
I cittadini di Paesi non membri dell’UE o dell’AELS che non hanno intenzione di lavorare possono soggiornare in Svizzera fino a tre mesi con un passaporto, a condizione che il documento d’identità sia valido almeno tre mesi oltre la prevista data della partenza dalla Svizzera e che sia stato rilasciato da meno di dieci anni.
Per entrare in Svizzera alcuni cittadini extraeuropei necessitano inoltre di un visto. La pagina di ch.ch sul «visto per stranieri» fornisce informazioni sulle restrizioni applicate.
A differenza di altri Paesi, la Svizzera non prevede disposizioni particolari per i viaggi con bambini che non fanno parte della famiglia o per i viaggi di minorenni non accompagnati.
Tuttavia, si raccomanda che i minorenni siano muniti di un’autorizzazione di viaggio firmata dai genitori o dalla persona che detiene l’autorità parentale. Questa dichiarazione di consenso deve includere i dati personali e i numeri di telefono dei genitori. Può inoltre contenere le indicazioni seguenti:
nomi, numero del documento d’identità (possibilmente una copia), indirizzo dei genitori;
nome, numero del documento d’identità, indirizzo dell’eventuale accompagnatore;
nome, numero del documento d’identità del minorenne;
itinerario, motivo e date del viaggio autorizzato.
Alcuni Comuni e Cantoni mettono a disposizione uno speciale modulo (eccone un esempio del Cantone di Vaud). La dichiarazione può tuttavia essere presentata sotto forma di lettera.
Per maggiori informazioni sui documenti di viaggio necessari per entrare in Svizzera, varcare la frontiera, viaggiare all’interno dello spazio Schengen o sulla procedura di visto, si consultino le FAQ della Segreteria di Stato della migrazione.