Parlamento cantonale: ruolo e composizione

Cercare

Salta al contenuto
Accesso al contenuto principale Accesso alla navigazione Accesso alla selezione della lingua Accesso alla selezione della lingua Risposte semplici sulla vita in Svizzera
it
Aprire cambio di lingua
Loading...
    Risposte semplici sulla vita in Svizzera
    • Tutti i temi
    • Sistema politico
    • Cantoni
    • Parlamento cantonale: ruolo e composizione
    Tutti i temi
    Sistema politico
    Cantoni
    Parlamento cantonale: ruolo e composizione

    Parlamento cantonale: ruolo e composizione

    Così come a livello federale, anche a livello cantonale i poteri legislativo, esecutivo e giudiziario sono gestiti da tre autorità distinte. Il potere legislativo cantonale è nelle mani del parlamento cantonale. 

    Buono a sapersi

    Attenzione alla terminologia: A seconda del Cantone, i parlamenti cantonali possono chiamarsi in vario modo: Gran Consiglio, Landrat, Kantonsrat, Grosser Rat o ancora Gussegl grond. Tuttavia, svolgono tutti la stessa funzione legislativa.

    Tutti i temi

    Il numero dei membri di un parlamento cantonale varia da Cantone a Cantone, per lo più proporzionalmente al numero dei cittadini. Attualmente si passa da 50 parlamentari del Canton Appenzello Interno ai 180 del Canton Zurigo.

    Tutti i parlamenti cantonali, così come quello federale, sono dei parlamenti di milizia, ossia composti da parlamentari che, accanto alla carica politica, possono svolgere un’altra attività professionale.

    I membri del parlamento del vostro Cantone

    1. AG
    2. AI
    3. AR
    4. BE
    5. BL
    6. BS
    7. FR
    8. GE
    9. GL
    10. GR
    11. JU
    12. LU
    13. NE
    14. NW
    15. OW
    16. SG
    17. SH
    18. SO
    19. SZ
    20. TG
    21. TI
    22. UR
    23. VD
    24. VS
    25. ZG
    26. ZH

    Un parlamento cantonale è innanzitutto chiamato a votare (adottando, respingendo o modificando) le leggi cantonali e anche ad esprimersi su iniziative o petizioni sottopostegli dai cittadini, dai comuni o da uno o più parlamentari.

    Spetta ancora al parlamento cantonale il compito di adottare il budget dello Stato presentatogli dal governo cantonale, così come di autorizzare il prelievo di tasse e imposte.

    Non da ultimo, il parlamento sorveglia l’attività del governo.

    • Che cos’è una legge?

    • Come si fa una legge?

    I membri del parlamento si riuniscono regolarmente, all’incirca una volta al mese, secondo un calendario prestabilito. Queste sedute, così come i verbali, sono generalmente pubblici.

    Inoltre, i membri del parlamento, riuniti in commissioni ad hoc (per esempio commissione trasporti, commissione economica…), analizzano e preparano dossier sui quali si dibatterà in seno al parlamento (plenum) o da sottoporre poi al governo.

    A turno, uno dei parlamentare è eletto alla guida del parlamento per la durata di un anno. Spetta a lui, in particolare, il compito di guidare le sedute del parlamento.

    Un servizio della Confederazione, dei Cantoni e dei comuni

    Su ch.ch Contatto
    YouTube link Twitter link
    Menzioni legali
    Tutti i temi
    Un servizio della Confederazione, dei Cantoni e dei comuni
    Su ch.ch Contatto
    YouTube link Twitter link
    Menzioni legali
    YouTube link Twitter link