Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Richiesta (ordine) di passaporto o carta d'identità

Dal 2010 viene rilasciato soltanto il passaporto biometrico (detto anche passaporto 10 o passaporto elettronico), il quale è munito di un microchip in cui sono memorizzate le impronte digitali e un’immagine del viso del titolare. Come l’attuale anche la nuova carta d’identità, che probabilmente sarà disponibile nel 2019, sarà ottenibile fino a nuovo avviso esclusivamente senza chip biometrico.

Modalità per richiedere un passaporto o una carta d’identità

A seconda del Cantone di domicilio, la sola carta d’identità può essere richiesta sia presso il proprio Comune di domicilio (direttamente allo sportello) o presso l’ufficio cantonale preposto al rilascio dei passaporti (per telefono o via Internet, a seconda del domicilio allo sportello). Alcuni Cantoni offrono entrambe le modalità per l’ordinazione dei documenti d’identità (comune di domicilio e ufficio passaporti).

Il passaporto o l’offerta combinata – carta d’identità e passaporto 10 insieme – può essere richiesto in tutti i Cantoni via Internet o per telefono. Dopo l’esame della domanda si riceve l’invito a recarsi presso l’ufficio dei passaporti per far registrare i propri dati (immagine del viso, firma, per i passaporti e l’offerta combinata anche le impronte digitali). In taluni Cantoni è possibile portare una propria foto digitale. Dopo essersi presentati personalmente e una volta approvata la domanda, il passaporto e/o la carta d’identità saranno inviati per posta al più tardi entro dieci giorni lavorativi (all’estero entro 30 giorni lavorativi).

Richiesta di un documento d’identità – l’essenziale in breve

A tal fine è necessario unicamente un computer con allacciamento a Internet e un indirizzo e-mail affidabile. La procedura di richiesta è descritta sul sito di ordinazione. Dopodiché si riceve per e-mail l’invito a presentarsi personalmente (per la registrazione dei dati del passaporto e/o della carta d’identità).

Richiesta del passaporto o della carta d’identità online

Criteri per le fotografie su carta e in formato digitale

Passaporto o carta d'identità per bambini

Per viaggiare o per attestare la loro identità e la cittadinanza svizzera, i bambini necessitano di un passaporto o di una carta d’identità a loro nome, dato che non si possono iscrivere nei documenti d’identità dei genitori.

Per la registrazione dei dati presso l’ufficio dei passaporti, i fanciulli di età inferiore ai 18 anni devono essere accompagnati dal loro rappresentante legale. Tale persona deve presentarsi sul posto. I genitori non sposati, divorziati o separati devono fornire una prova dell’autorità parentale. Possono inoltre essere richiesti l’atto di famiglia o di nascita e il certificato di domicilio in cui il minore è iscritto.

Disposizioni particolari per bambini, minorenni e persone sotto curatela

Passaporto o carta d'identità per Svizzeri all'estero

È possibile richiedere il documento d’identità desiderato telefonando alla rappresentanza svizzera competente oppure semplicemente compilando il modulo disponibile su Internet. Se si compila il modulo online, alla voce domicilio scegliere “estero”.

È inoltre necessario contattare la rappresentanza svizzera all’estero, competente nel proprio caso, al fine di fornire i dati biometrici personali. Questo, indipendentemente dal modo in cui è stata sottoposta la domanda per il documento.

In caso di domande contattare la rappresentanza svizzera competente.

Ambasciate e consolati svizzeri

Richiesta del passaporto o della carta d'identità online

Prolungare il passaporto

Non è più possibile prolungare il proprio passaporto. Se il documento d’identità scadrà prossimamente o se non è già più valido, si deve richiedere un nuovo passaporto (cfr. qui sopra).

Passaporto provvisorio (passaporto d'emergenza)

In situazioni urgenti si può richiedere un passaporto provvisorio.