Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Ho trovato un oggetto smarrito – cosa devo fare?

Cosa dovete fare se trovate un oggetto in ambito pubblico, in un’infrastruttura d’uso pubblico o in un mezzo pubblico.

Se trovate un oggetto smarrito, conformemente a quanto previsto dalla legge dovete consegnarlo a un ufficio preposto a tale scopo, p. es. un ufficio degli oggetti smarriti:

  • se trovate qualcosa su suolo pubblico (per strada), dovete rivolgervi al posto di polizia più vicino o all’ufficio degli oggetti smarriti del Comune. Tutto ciò che trovate in stazione, in treno o in un altro mezzo pubblico, deve essere consegnato all’ufficio competente del gestore.
  • se trovate qualcosa in una casa abitata o in un’infrastruttura d’uso pubblico (cinema, teatro, palestra, piscina ecc.), dovete consegnare l’oggetto al proprietario, al custode dell’immobile o al sorvegliante.

Ufficio oggetti smarriti del Comune

Ufficio oggetti smarriti online

L’ufficio oggetti smarriti online easyfind.ch fa parte del Servizio Oggetti Smarriti Svizzera. Se trovate un oggetto contrassegnato con un cosiddetto codice easyfind, potete lasciare un messaggio gratuito al proprietario sul sito internet.

Ho trovato un animale da compagnia

Se avete trovato un animale da compagnia, dovete rivolgervi all’ufficio d’annuncio cantonale.

Diritto a una ricompensa

Se avete trovato qualcosa su suolo pubblico e avete adempiuto l’obbligo di riconsegna, avete diritto a un’adeguata ricompensa che di regola ammonta al 10 per cento del valore dell’oggetto. Tuttavia, ciò non vale per merce rubata e per oggetti trovati in infrastrutture d’uso pubblico o mezzi pubblici.

Tenere per sé un oggetto trovato

Se avete trovato un oggetto, potete diventarne il proprietario, ma solo dopo un termine di cinque anni e solo se avete adempiuto i vostri obblighi legali.