I neoeletti in Parlamento entrano generalmente in funzione durante la sessione parlamentare successiva alla loro elezione. Il loro mandato dura 4 anni ed è prolungabile in caso di ricandidatura e di rielezione.
Consiglio nazionale
Se durante questi 4 anni (legislatura) un parlamentare si ritira:
Nei Cantoni con più di un membro in Consiglio nazionale, il o la subentrante entra in carica sin dalla sessione successiva.
Nei Cantoni con un solo membro in Consiglio nazionale, una nuova elezione nel Cantone è organizzata per determinare la sua o il suo successore.
Consiglio degli Stati
In caso di ritiro di un membro del Consiglio degli Stati, una nuova elezione per definirne la o il successore è organizzata nel suo Cantone.
Per potere entrare ufficialmente in funzione, i parlamentari eletti in una delle due Camere del Parlamento svizzero devono dapprima prestare giuramento o promessa solenne. Ogni parlamentare è libero di scegliere fra uno e l’altra. Il giuramento o la promessa si tiene il primo giorno della sessione del Parlamento successiva all’elezione - o alla ulteriore entrata in funzione nel caso si subentri ad un membro del Consiglio nazionale uscente in corso di legislatura.
I consiglieri agli Stati rieletti senza interruzione del mandato, sono dispensati dal giuramento o dalla promessa. I consiglieri nazionali rieletti devono invece ripeterla ad ogni inizio di legislatura.
La formula della promessa è la seguente: «Prometto di osservare la Costituzione e le leggi e di adempiere coscienziosamente gli obblighi inerenti al mio mandato».
La formula del giuramento è la seguente: «Giuro dinnanzi a Dio onnipotente di osservare la Costituzione e le leggi e di adempiere coscienziosamente gli obblighi inerenti al mio mandato»
Chi si rifiuta di prestare giuramento o promessa solenne rinuncia al mandato.
Durante tutto il loro mandato, i parlamentari possono contare sul sostegno dei Servizi del Parlamento, che facilitano loro soprattutto i compiti amministrativi.
Le due Camere del Parlamento hanno gli stessi compiti. Il più importante è l’elaborazione delle leggi federali.