Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Come ottenere un visto per entrare in Svizzera

A seconda del Paese di provenienza è necessario un visto per entrare in Svizzera.

Verificate in base alla seguente lista se siete tenuti a presentare un visto all’entrata in Svizzera.

Lista dei documenti di viaggio riconosciuti e obbligo del visto secondo il Paese

Modulo di domanda di visto

Per quanto attiene ai moduli per la domanda di visto si distingue tra:

  • il modulo di domanda del visto C (denominato anche visto Schengen) – per soggiorni fino a 90 giorni sull’arco di 180 giorni in tutto lo spazio Schengen (a scopo di turismo, visita). Per un soggiorno con attività lucrativa è inoltre richiesta un’autorizzazione di lavoro.
  • il modulo di domanda del visto nazionale D – per soggiorni superiori a 90 giorni (attività lucrativa, ricongiungimento familiare).

Il modulo di domanda del visto corrispondente è ottenibile presso le rappresentanze svizzere all’estero o scaricabile qui di seguito.

Il modulo compilato dev’essere consegnato alla rappresentanza svizzera all’estero. Presentate la vostra domanda per tempo: a seconda del periodo, la procedura può durare da sei a otto settimane, in casi eccezionali anche più a lungo. Per il visto è percepita una tassa di 60 Euro, a cui si aggiungono eventuali spese di trattamento.

Presentare online la domanda di visto

Inoltre, in alcuni casi avete la possibilità di presentare online la domanda di visto. Per maggiori informazioni su come e dove richiedere un visto, consultate il portale della domanda di visto online www.swiss-visa.ch:

Ulteriori risposte a domande concernenti la procedura dei visti sono fornite sotto il titolo FAQ della Segreteria di Stato della migrazione (SEM)