Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Durata e struttura della scuola dell’obbligo

La scuola dell’obbligo dura 11 anni ed è gratuita. Si compone di due livelli. A seconda dei Cantoni, il livello primario comprende i due anni di scuola dell’infanzia o il ciclo di entrata (Grundstufe o Basistufe).

In alcuni Cantoni della Svizzera tedesca i Comuni possono adottare forme organizzative del ciclo di entrata denominate «Grundstufe» e «Basisstufe». In questi Comuni i due anni di scuola dell’infanzia sono accomunati al primo anno di scuola elementare (Grundstufe) oppure ai primi due anni (Basistufe).

Nella Svizzera romanda di regola i due anni di scuola dell’infanzia sono compresi nel «cycle 1» o «cycle primaire 1».

Nel Cantone Ticino il livello elementare ha una durata di sette anni e il livello secondario I (Scuola media) si estende su quattro anni. Nell’ambito della scuola dell’infanzia, prima dei due anni obbligatori vi è la possibilità che i bambini frequentino la scuola già a partire dai tre anni.

Solo in pochi Cantoni della Svizzera tedesca la scuola dell’infanzia non è obbligatoria oppure deve essere frequentata solo per un anno.

La scuola obbligatoria è di competenza dei Comuni

I Comuni garantiscono che ogni bambino possa frequentare la scuola pubblica del proprio luogo di domicilio. Le autorità scolastiche del Comune rispondono a eventuali domande inerenti alla scuola.

Livello elementare

Il livello elementare costituisce la prima fase della scuola dell’obbligo. I primi anni sono organizzati sotto forma di un biennio di scuola dell’infanzia oppure come ciclo d’entrata. All’inizio della scuola dell’obbligo i bambini hanno di regola quattro anni. Il grado elementare dura otto anni, salvo nel Cantone del Ticino dove si conclude dopo sette anni.

Livello secondario I

La seconda parte della scolarità obbligatoria è costituita dal livello secondario I e dura tre anni, salvo nel Cantone Ticino dove si estende sull’arco di quattro anni.

In questo livello di scuola gli studenti sono suddivisi a gruppi in base alle capacità per tutte oppure solo per alcune discipline. I Cantoni praticano modalità di attuazione diverse, come ad esempio classi separate oppure classi comuni con insegnamento differenziato in singole materie.

Ulteriori informazioni sulle strutture scolastiche cantonali

La pagina web della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) illustra in modo semplificato le strutture scolastiche dei Cantoni.

Strutture scolastiche dei Cantoni