Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Effetti dell'unione omosessuale

Con l'unione domestica registrata si acuiscono diritti e obblighi. Di seguito è illustrata una panoramica delle principali conseguenze personali e finanziarie.

Stato civile

Il vostro nuovo stato civile è "in unione domestica registrata".

Cognome

  • L'unione domestica registrata non ha alcun effetto sul cognome.
  • Al momento della registrazione, potete tuttavia dichiarare che volete assumere quale cognome comune il cognome di uno dei due partner.

Cittadinanza

  • L'unione domestica registrata non ha alcun effetto sulla cittadinanza.
  • Contrariamente al matrimonio, non dà diritto alla naturalizzazione agevolata per il partner straniero di uno Svizzero.
  • Tuttavia, se vivete da tre anni in unione domestica registrata è sufficiente abitare complessivamente cinque anni in Svizzera (uno dei quali immediatamente prima di chiedere la cittadinanza). Lo stesso vale anche quando la domanda è presentata da due partner stranieri, di cui uno adempie i requisiti per la richiesta della cittadinanza.

Figli

  • L'adozione congiunta, come anche l'inseminazione artificiale, non sono consentite alle persone che vivono in unione domestica registrata - l'adozione del figlio del partner è possibile.
  • Se uno dei partner porta dei figli in un'unione domestica registrata, l'altro partner condivide la responsabilità nei confronti del fanciullo, in particolare per quanto concerne il mantenimento e i compiti di genitore

Sostanza, debiti e contratti

  • I partner devono informarsi reciprocamente sulla rispettiva sostanza e i rispettivi debiti.
  • Di norma si applica la separazione dei beni, ciò significa che la sostanza e debiti rimangono separati. Potete tuttavia convenire diversamente mediante una convenzione, che è valida solo se autenticata da un notaio. In caso di scioglimento dell'unione domestica, gli averi dell'AVS e della cassa pensioni acquisiti durante l'unione domestica sono divisi a metà.
  • In caso di conclusione di un contratto da parte di uno dei partner, che comporta un grosso impegno finanziario, per esempio un leasing per autoveicoli, entrambi i partner devono, all'occorrenza, essere d'accordo. Lo stesso vale per il contratto di locazione o per la disdetta dell'abitazione comune.

Imposte

Alla stregua del matrimonio, nell'unione domestica registrata i partner soggiacciono all'imposizione congiunta. Se non vivete nella stessa abitazione, la sede fiscale è per lo più determinata dal Cantone.

Decesso

In caso di decesso del vostro partner godete degli stessi diritti di un vedovo.

  • Chi ha figli di età inferiore a 18 anni percepisce una rendita per vedovi dall'AVS.
  • Se provvede al mantenimento di un figlio il coniuge superstite ha diritto a una rendita obbligatoria dalla cassa pensioni. Tale diritto si applica anche quando la persona supera i 45 anni di età e l’unione domestica registrata è durata almeno cinque anni. La cassa pensioni può prevedere nel suo regolamento prestazioni per i superstiti più estese rispetto alle prestazioni minime previste dalla legge..
  • Nell'ambito del diritto successorio e dell'imposta sulle successioni i partner registrati sono trattati alla stregua di coniugi e sono eredi principali dell'altro coniuge. A seconda del Cantone, il coniuge superstite è esonerato dall'imposta sulle successioni o paga solo un'aliquota minima. Lo stesso vale per le donazioni rispettivamente per l'imposta sulle donazioni.