Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Test di paternità: diritti e doveri

Un test della paternità è un’analisi effettuata per determinare sia le caratteristiche specifiche del patrimonio genetico di una persona. Si tratta di un'impronta digitale genetica che permette di provare la filiazione tra un bambino e un presunto genitore.

Test con il consenso

In Svizzera, un'analisi genetica che mira a determinare un rapporto di parentela può essere effettuato soltanto se vengono rispettati gli interessi del bambino interessato. Quest’ultimo deve infatti essere consenzienze, se è capace di discernimento. Se è minorenne, è necessario il consenso dei genitori. Se è incapace di discernimento, è necessario l’accordo del rappresentante legale. I test clandestini sono inammissibili davanti al tribunale e sono perseguibili penalmente.

A chi rivolgersi

Se avete ricevuto il consenso delle parti interessate, potete presentare una richiesta del test di paternità rivolgendovi a un istituto di medicina legale o a un laboratorio autorizzato dalla Confederazione. I test disponibili su Internet sono inammissibili davanti al tribunale dato che non è possibile controllare da qui proviene il materiale da analizzare.

I laboratori riconosciuti sono tenuti a verificare l’identità degli interessati che a loro volta devono provarla mediante un documento ufficiale valido.

Laboratori d’analisi riconosciuti dalla Confederazione per stabilire i profili di DNA