Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Targhe e detentori

Per sapere chi è il detentore di un determinato numero d'immatricolazione, occorre rivolgersi all'ufficio della circolazione del Cantone di provenienza dello stesso.

Si possono ottenere notizie (nome e indirizzo del detentore) su tutte le targhe immatricolate in circolazione. Sono escluse le targhe che sono state depositate, sono scadute o sono sottoposte al blocco della comunicazione dei dati. Molti Cantoni dispongono di un elenco delle targhe in forma cartacea, alcuni offrono un servizio di informazione via SMS e altri pubblicano in Internet i numeri di immatricolazione con i dati relativi al detentore.

Informazioni sui detentori

Blocco della comunicazione dei dati

Se volete impedire che i vostri dati siano fruibili da persone private o organizzazioni, occorre farne specifica richiesta scritta all'ufficio della circolazione. A tal proposito, alcuni Cantoni offrono un servizio online o moduli scaricabili. L'ufficio della circolazione del vostro Cantone di domicilio vi dà maggiori ragguagli in merito.

Per ottenere informazioni concernenti i dati su detentori la cui comunicazione è stata bloccata occorre comprovare per scritto che tale blocco impedisce di far valere diritti nei confronti della persona in questione.