Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Come sdoganare le merci private acquistate all'estero

Che cosa si può portare in Svizzera per uso proprio - al giorno e per persona - senza dover pagare l'imposta sul valore aggiunto svizzera o altri dazi? Come vengono sdoganate le merci che oltrepassano i quantitativi in franchigia?

Bevande alcoliche <18% vol.: 5 litri/persona/giorno

Bevande alcoliche >18% vol.: 1 litro/persona/giorno

Carne: 1 kg/persona/giorno

Sigarette: 250/persona/giorno

Disposizioni per l’importazione di merci

Per l’importazione gratuita è determinante il valore complessivo di tutte le merci trasportate, inclusi bevande alcoliche e tabacco. Il limite di franchigia secondo il valore è di 300 franchi svizzeri. Se l’importo supera i 300 franchi, l’IVA è riscossa sul valore totale delle merci.

Occorre inoltre tener conto delle quantità ammesse in franchigia. Se le franchigie definite ad esempio per bevande alcoliche, tabacco, carne o altro sono superate, le merci devono essere sdoganate. L’Amministrazione federale delle dogane fornisce informazioni dettagliate a tale proposito nel seguente link:

Dazi e IVA

Limiti di franchigia relativi all’IVA

Quantità ammesse in franchigia di derrate alimentari, bevande alcoliche e tabacco

Informazioni sui quantitativi in franchigia nonché sui dazi in caso di quantità eccedenti di derrate alimentari (carne, preparati di carne, burro, panna, olio, ecc.), bevande alcoliche e tabacco.

Dichiarazione doganale elettronica

Per le merci commerciali e quelle utilizzate a scopo industriale vigono disposizioni particolari: si devono dichiarare elettronicamente e secondo la cosiddetta tariffa doganale. Questo è anche il caso degli acquisti su Internet oppure delle merci commerciali che vengono importate mediante il veicolo privato.

Informazioni sull’importazione di merci commerciali:

Dichiarazione

Tariffa doganale

Come sdoganare le merci private

Vi sono due possibilità per dichiarare le merci:

  • App QuickZoll
    L’app dell’Amministrazione federale delle dogane informa i privati sulle principali formalità, per esempio se sono tenuti a sdoganare merci o meno. Qualora le merci siano soggette al pagamento di tributi, è possibile sdoganarle direttamente mediante l’app. Le merci sdoganate in questo modo possono essere importate in Svizzera attraverso qualsiasi valico doganale.

  • Dichiarazione orale alla dogana
    Chi transita da una dogana presidiata deve dichiarare spontaneamente tutte le merci soggette all'obbligo di dichiarazione. La dichiarazione orale è vincolante. Negli aeroporti utilizzare l'uscita contrassegnata in rosso.
  • Autodichiarazione scritta
    I valichi poco utilizzati sono presidiati solo in parte o non lo sono affatto. L’autodichiarazione scritta è possibile. Sul posto sono a disposizioni gli appositi moduli nella cassetta delle dichiarazioni. È possibile importare soltanto merci che non sono commerciabili e non sotto-stanno a divieti.

Informazioni sulla dichiarazione di merci private

Autodichiarazione scritta

Indirizzi degli uffici doganali