In Svizzera ci sono tre tipi di scuole universitarie.
Studiare all’università vi permette di acquisire le basi scientifiche della vostra disciplina. Sono considerati università anche i Politecnici federali di Zurigo (PFZ) e di Losanna (PFL). Con una maturità ginnasiale/liceale si può direttamente accedere all’università.
Gli studi in una scuola universitaria professionale sono più orientati verso la pratica. Una maturità professionale o una maturità specialistica consentono l’accesso diretto a una scuola universitaria professionale.
Le alte scuole pedagogiche formano principalmente alla professione di insegnante.
Nella panoramica dell’offerta formativa trovate tutti i cicli di studio offerti dalle università e dalle scuole universitarie svizzere.
Se desiderate comparare la qualità delle diverse università, vi può essere d’aiuto la cosiddetta classifica delle università (ranking).
Potete iscrivervi direttamente alla scuola universitaria. Sulla pagina Internet della Conferenza dei rettori delle scuole universitarie trovate gli indirizzi delle scuole universitarie svizzere e le scadenze per iscriversi agli studi.
Nella maggior parte dei cicli di studio non c’è un numero chiuso, ad eccezione degli studi di medicina (accesso con test attitudinale), chiropratica e scienze dello sport e del movimento.
Anche nelle scuole universitarie professionali il numero di posti è limitato in alcuni indirizzi di studio. Per informazioni dettagliate rivolgetevi alle scuole universitarie.