Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Ricerca dei genitori biologici e dei loro discendenti

I figli adottivi hanno il diritto di chiedere informazioni sulle generalità (cognome, nome, luogo d’origine o cittadinanza) dei genitori biologici al momento dell’adozione, anche senza il loro consenso. Prima di comunicare i dati richiesti ai figli, se possibile l’autorità di vigilanza in materia di stato civile informa i genitori biologici.

Se questi ultimi acconsentono a stabilire un contatto, l’autorità competente comunica al figlio per scritto i dati aggiornati relativi ai genitori biologici: cognome, nome, luogo d’origine o cittadinanza e indirizzo attuale. In caso contrario, i cambiamenti di nome avvenuti nel corso del tempo (dovuti a un matrimonio, divorzio ecc.) e l'indirizzo attuale non verranno comunicati e il figlio sarà informato sul diritto al rispetto della vita privata dei genitori biologici.

Possono inoltre chiedere che gli siano fornite informazioni sui discendenti diretti dei loro genitori biologici, se questi sono maggiorenni e vi hanno acconsentito.

Quando rivolgere la vostra richiesta

Se desiderate conoscere l’identità dei vostri genitori biologici potete presentare una domanda dopo aver compiuto i 18 anni di età.
La persona adottata minorenne ha diritto di essere informata sui suoi genitori biologici, purché le informazioni non permettano di identificarli. Le sono fornite informazioni atte a identificarli soltanto se dimostra un interesse degno di protezione

A chi rivolgere la vostra richiesta

Vogliate contattare l’autorità

  • del cantone svizzero dove siete nati
  • del cantone dove è stata pronunciata l’adozione, rispettivamente dove l’adozione è stata riconosciuta se siete nati all’estero
  • o sussidiariamente, del cantone in cui è stata sbrigata la procedura d’adozione