Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Ricerca dei genitori biologici, dei loro discendenti e del bambino adottato

Ogni figlio adottivo maggiorenne ha il diritto di ricevere informazioni sull’identità dei suoi genitori biologici. Il figlio adottivo minorenne ha questo diritto a condizione che faccia valere un interesse legittimo. Raggiunta la maggiore età, può parimenti ricevere informazioni concernenti i discendenti diretti dei suoi genitori biologici, se quest’ultimi sono maggiorenni e sono d’accordo.

L’identità del figlio adottivo può essere rivelata ai genitori biologici soltanto con l’accordo esplicito del figlio adottivo se egli è maggiorenne, e con il duplice consenso del figlio adottivo e dei suoi genitori adottivi se egli è ancora minorenne.
Infine, i discendenti diretti dei genitori biologici hanno parimenti la possibilità di ricevere informazioni sul figlio adottivo, a condizione che quest’ultimo sia maggiorenne e sia d’accordo.

Prima di rendere noti i suoi dati, il servizio cantonale d’informazione comunica alla persona riguardo alla quale sono state richieste informazioni di aver ricevuto una relativa richiesta e, se necessario, le chiede il suo consenso a una presa di contatto.

Se la persona interessata rifiuta di avere un contatto personale con l’autore della richiesta, l’autorità lo comunica a quest’ultimo informandolo dei diritti della personalità dell’interessato.

A chi rivolgere la vostra richiesta

Vogliate contattare il servizio cantonale d’informazione

  • del vostro Cantone di domicilio o,
  • sussidiariamente, del Cantone nel quale è stata svolta la procedura di adozione.