Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Accesso alle prestazioni

ch.ch rientra nella prestazione strategica E-government «Accesso alle prestazioni di Governo elettronico». Che cosa significa esattamente?

Per svolgere pratiche amministrative, sempre più spesso i cittadini non sono più tenuti a recarsi fisicamente in Comune, ma possono ottenere informazioni e presentare richieste 24 ore su 24 comodamente da casa. Grazie a Internet, anche compilare la dichiarazione delle imposte è diventato più semplice. La parola chiave è «E-government».

I privati cittadini devono poter trovare, comprendere e utilizzare le offerte digitali

Per il buon funzionamento di E-government devono essere adempite due condizioni:

  • le autorità devono approntare informazioni, moduli e applicazioni su un sito web;
  • i privati cittadini devono trovare le informazioni in Internet e devono comprenderle per poter fruire dell’offerta.

Secondo alcune indagini, attualmente l’interazione tra domanda e offerta non funziona in modo ottimale. E-government Svizzera ha pertanto incaricato la Cancelleria federale di migliorare l’accesso dei cittadini alle prestazioni.

L’obiettivo è il seguente:

La popolazione svizzera, gli Svizzeri all’estero e altre persone interessate che si trovano all’estero devono poter trovare e utilizzare le informazioni e le prestazioni che desiderano in modo semplice e senza dover disporre di particolari conoscenze delle competenze delle rispettive autorità.

Promuovere la collaborazione

In Svizzera i miglioramenti non possono essere imposti dall’alto. I passi più importanti che la Cancelleria federale deve compiere per ottimizzare l’accesso sono pertanto:

  • la stretta collaborazione con le persone responsabili dei portali di governo elettronico nei Comuni, nei Cantoni e presso la Confederazione;
  • l’orientamento alle abitudini e alle esigenze degli utenti.

Per potenziare la collaborazione, la Cancelleria federale invita un paio di volte all’anno gli specialisti di Confederazione, Cantoni e Comuni a una conferenza sul tema dell’accesso alle informazioni. Nel blog www.blog.ch.ch gli specialisti di Confederazione, Cantoni e Comuni riferiscono di esperienze, eventi e progetti.