Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Acquisti – Posso restituire un prodotto che non mi soddisfa?

Effettuate volentieri acquisti online e nei negozi. Ma cosa potete fare quando un prodotto non vi soddisfa?

In generale in Svizzera, ad eccezione delle situazioni riguardanti i contratti a domicilio, non sussiste il diritto di chiedere la sostituzione oppure il rimborso di un prodotto unicamente perché non soddisfa (più). Attualmente alcuni venditori consentono però al consumatore di restituire o sostituire i prodotti entro una determinata scadenza.

Restituzione e rimborso del prezzo di un prodotto acquistato in negozio

Prima di ogni acquisto effettuato in un negozio informatevi sulle condizioni generali di vendita. In effetti ogni negozio può fissare le proprie regole che possono variare, ad esempio, secondo la marca del vestito acquistato. Trovate le relative informazioni consultando le condizioni generali di vendita o chiedendo al personale del negozio. Saprete così se e entro quale data avete la possibilità di restituire, ad esempio, una maglietta che non vi soddisfa.

Se il negozio accetta la restituzione della merce informatevi sulle modalità di rimborso: spesso i negozi offrono un buono d’acquisto pari al valore della merce restituita. Se le condizioni di vendita non prevedono il rimborso dovrete accontentarvi del buono d’acquisto.

Qual è la durata di validità dei buoni?

Restituzione e rimborso di un prodotto acquistato su Internet

Ufficio federale del consumo - Domande concernenti i diritti dei consumatori

Il diritto svizzero, contrariamente al diritto dell’Unione europea, non accorda un diritto di revoca in caso di acquisti online. Tuttavia è possibile che le condizioni generali del commerciante online prevedano un diritto di recesso. Occorre anche sapere che, secondo la legislazione svizzera, è possibile ottenere un nome di dominio con il suffisso .ch  anche se la sede della ditta interessata non si trova in Svizzera. Se siete su un sito Internet con un suffisso .ch non significa dunque necessariamente che siete in contatto con una ditta la cui sede è in Svizzera.