Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Procedure di esecuzione e fallimento

Per la comunicazione per via elettronica nell’ambito di procedure di esecuzione e fallimento sono disponibili le seguenti modalità per l’invio di singole richieste.

Casella di posta degli uffici di esecuzione

Le domande munite di firma digitale qualificata possono essere trasmesse all’ufficio d’esecuzione competente in forma elettronica.

https://www.easygov.swiss/easygov/#/it/esecuzione

Casella di posta degli uffici di fallimento

Le domande munite di firma digitale qualificata possono essere trasmesse all’ufficio di fallimento competente in forma elettronica tramite una piattaforma di trasmissione riconosciuta.

Piattaforme di trasmissione

e-LEF (procedura su larga scala)

e-LEF disciplina lo scambio elettronico di dati in materia di esecuzione tra creditori e uffici di esecuzione. Oltre a domande di esecuzione e richieste di informazioni su domande di esecuzione, i creditori possono trasmettere per via elettronica all’ufficio di esecuzione competente qualsiasi altra richiesta.

eLEF - Standard per lo scambio elettronico di dati nel settore dell’esecuzione

Altre informazioni

Nel sito esecuzione-fallimento.ch trovate ulteriori informazioni:

www.betreibung-konkurs.ch/informationen/betreibung/

Basi legali

  • Ordinanza del 18 giugno 2010 sulla comunicazione per via elettronica nell’ambito di procedimenti civili e penali nonché di procedure d’esecuzione e fallimento. Link all’ordinanza