Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Ho ricevuto un precetto esecutivo - come mi devo comportare?

Il precetto esecutivo costituisce un’ingiunzione di pagamento della somma vantata dal creditore. Se il debitore non versa tale somma, la procedura prosegue in via di pignoramento o in via di fallimento.

Riconosco il precetto esecutivo

In quanto debitore disponete di 20 giorni dal momento in cui il precetto esecutivo vi è stato notificato per versare la somma reclamata. A questa si aggiungeranno le spese di esecuzione anticipate dal creditore.

Si consiglia di pagare la somma dovuta direttamente all’Ufficio esecuzioni che ha notificato il precetto e fare immediatamente richiesta scritta per l’annullamento dell’esecuzione.

È possibile fare richiesta di un pagamento a rate e versare gli acconti all’Ufficio esecuzione entro 12 mesi. Quando il debito totale sarà stato risarcito, dovete richiedere al creditore di ritirare l’esecuzione.

Contesto il precetto esecutivo

Se non riconoscete la somma reclamata, disponete di 10 giorni di tempo per comunicare (oralmente o per iscritto) la sua opposizione all’Ufficio esecuzione che ha notificato il precetto esecutivo. Non è necessario fornire una motivazione.

Conseguenze

L’opposizione interrompe la procedura d’esecuzione. Spetterà al creditore riattivarla facendo rigettare l’opposizione dall’autorità competente: il Giudice di pace per le cause di un valore fino a CHF 5'000.-; il Pretore o il Pretore aggiunto per le cause di valore superiore. Quest’autorità deciderà se rigettare o meno l’opposizione in base ai documenti prodotti dalle parti.

Se l’opposizione viene rigettata, il creditore dispone di un anno di tempo dalla notifica del precetto esecutivo per chiedere all’Ufficio di proseguire l’esecuzione –di regola per via di pignoramento per le persone fisiche e di fallimento per le persone giuridiche. L’opposizione e la procedura di rigetto sospendono temporaneamente i termini.

La domanda di proseguire l’esecuzione deve essere inoltrata all’Ufficio esecuzioni incaricato del dossier (in linea di massima l’Ufficio del domicilio attuale del debitore).

Elenco degli uffici d’esecuzione

Schema della procedura d’esecuzione