Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Come posso trovare un posto in un asilo nido?

Età d’accoglienza

In generale gli asili nido accolgono i bambini a partire dalla fine del congedo di maternità.

Organizzatevi in anticipo

Nonostante gli sforzi pubblici, semiprivati e privati, i posti liberi per la custodia dei bambini sono difficili da trovare. Per garantire un posto a vostro figlio, cominciate a cercare in anticipo, possibilmente nei primi mesi di gravidanza. Le liste d’attesa sono spesso molto lunghe.

A chi rivolgersi

Contattare il vostro Comune

Il vostro Comune può fornirvi la lista degli asili nido più vicini.

Associazioni e altre organizzazioni

Altre organizzazioni come l’Associazione Svizzera Strutture d’Accoglienza per l’Infanzia, la Kinderbetreuung in der Schweiz (custodia dei bambini in Svizzera), la Fondazione per la custodia diurna dei bambini o la Kinderkrippen-Online (associazione asilo nido online) forniscono informazioni sull’offerta di asili e sulle tariffe che possono variare a seconda dei Cantoni e in base al reddito.

Ricerca di posti sul sito dell’Associazione Svizzera Strutture d’Accoglienza per l’Infanzia:

Asili nido aziendali

Alcune aziende dispongono di un asilo nido interno. Chiedete al vostro datore di lavoro se la vostra azienda mette a disposizione un’offerta di questo tipo e a quali condizioni (orari, costo, limite d’età ecc.). Talvolta, se sono rimasti liberi dei posti, questi asili ospitano anche bambini di persone che non sono impiegate nell’azienda. Il Comune vi informerà in merito.