Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Persona scomparsa

Denuncia di scomparsa

Se denunciate la scomparsa di una persona, la polizia pubblicherà in ogni caso un comunicato. Una cosiddetta ricerca pubblica viene avviata soltanto se

  • si tratta di bambini o minorenni
  • si sospetta un crimine
  • si paventa un incidente
  • sussiste il pericolo di suicidio o la persona cercata ha problemi psichici
  • la persona cercata necessita di medicamenti o è malata o molto anziana

Spetta alle forze di polizia decidere se la ricerca pubblica viene avviata o meno.

È possibile presentare una denuncia di scomparsa presso ogni posto di polizia o telefonicamente al numero d’emergenza 117.

Denunciare una scomparsa

Allarme via SMS in caso di rapimento di minori

Grazie a un sistema di allarme, la polizia è in grado di cercare minori scomparsi tramite radio e TV, pannelli per annunci sulle autostrade come anche annunci nelle stazioni ferroviarie e aeroporti. Per coinvolgere ancora meglio il pubblico, i messaggi di allarme vengono inviati anche via SMS. Tutti i cittadini interessati possono registrarsi a questo servizio. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web.

Persone scomparse all‘estero

In caso di persone scomparse all’estero, rivolgetevi all’ufficio di polizia più vicino o chiamate il numero d’emergenza 117.

Rapimento internazionale di minori

Nel caso un minore venisse rapito all’estero, vi aiuta la cosiddetta Autorità centrale in materia di rapimento internazionale di minori (Ufficio federale di giustizia). In collaborazione con autorità partner all’estero, si adopera per il ritorno di minori. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web.