Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Perdita o furto del passaporto o della carta d'identità - cosa devo fare?

Annunci al più presto la perdita o il furto del suo documento d'identità presso la polizia locale. Per richiedere un documento d’identità sostitutivo in Svizzera o all’estero, occorre presentare una denuncia di perdita rispettivamente di un ufficio di polizia svizzero o di un ufficio di polizia straniero.

La perdita di un documento d’identità comporta il suo annullamento, per cui non è possibile riutilizzarlo in caso di ritrovamento. In tal caso dev'essere consegnato all'autorità di rilascio (ufficio passaporti).

 

Posti di polizia

Perdita all'estero

In caso di soggiorno all'estero, occorre notificare al più presto la perdita o il furto del documento alla locale polizia straniera. Un documento di sostituzione può essere chiesto presso l'Ambasciata svizzera o il consolato del Paese di soggiorno.

Anche se non necessita un documento sostitutivo, deve notificarne la perdita il più presto possibile alla rappresentanza svizzera competente o, al rientro in Svizzera, a un posto di polizia svizzero.

Procedura in caso di perdita di documenti per gli Svizzeri all'estero

Gli Svizzeri all'estero devono notificare senza indugio la perdita di un documento, sia alla locale polizia straniera sia alla rappresentanza svizzera del loro Paese di soggiorno.

Passaporto provvisorio (passaporto d'emergenza)

In situazioni urgenti potete chiedere un passaporto provvisorio.