Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Guida accompagnata – le norme da rispettare

Età e licenza

Per insegnare a guidare a un titolare della licenza per allievo conducente dovete:

  • avere almeno 23 anni
  • possedere da almeno 3 anni la licenza di condurre corrispondente alla categoria del veicolo usato.

Il titolare di una licenza di condurre in prova non è autorizzato ad accompagnare allievi conducenti per esercitazioni alla guida.

Circolazione stradale

Durante la guida accompagnata dovete:

  • garantire la sicurezza e il rispetto delle norme della circolazione stradale
  • potervi facilmente servire del freno a mano (salvo nei luoghi di esercitazione come pure in caso di retromarcia e di parcheggio);

L’allievo conducente è responsabile delle infrazioni che avrebbe dovuto evitare, a seconda del suo grado di istruzione. L’accompagnatore è responsabile dei reati commessi durante gli esercizi di guida, se contravviene agli obblighi che le incombono in virtù della sua funzione.

Alcol al volante

La guida sotto l’influsso dell’alcol (tasso alcolico dell’alito ≥ 0,05 mg/l oppure tasso alcolemico ≥ 0,10  per mille) è vietata sia per l’allievo conducente che per l’accompagnatore.

Equipaggiamento del veicolo

Il veicolo deve essere munito di una "L" bianca su sfondo blu, applicata posteriormente in un punto ben visibile. Questa va rimossa quando il veicolo non è più utilizzato per la guida accompagnata.

Assicurazioni

Si possono guidare unicamente veicoli per i quali è stata stipulata un’assicurazione di responsabilità civile.

Link verso "Guida e assicurazione di responsabilità civile"

Trasporto passeggeri

Siete generalmente autorizzati a trasportare passeggeri, ma sono in vigore restrizioni per le categorie di veicoli speciali:

Guida accompagnata all’estero

La licenza per allievo conducente è valida in Svizzera, ma non a livello internazionale; è pertanto necessario informarsi sulle norme in vigore nel Paese interessato presso i relativi consolati o posti di frontiera.