Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Naturalizzazione ordinaria

Procedura e durata della naturalizzazione ordinaria

  • A seconda del disciplinamento cantonale, la domanda va inoltrata al Cantone o al Comune. Qui di seguito à possibile stabilire qual è l'autorità competente nel caso specifico sotto il link «Identificare e contattare l'autorità competente».
  • Una volta inoltrata la domanda di naturalizzazione si viene convocati per un colloquio personale, in occasione del quale si ricevono informazioni sull'ulteriore procedura.
  • La procedura può variare molto a seconda del Comune o del Cantone di domicilio: alcuni Comuni indicono per esempio esami di naturalizzazione scritti o orali; altri sottopongono la domanda al voto dell'assemblea comunale.
  • La durata della procedura di naturalizzazione varia molto a seconda del Cantone. È consigliabile informarsi presso l'autorità cantonale o comunale competente.

Sommario procedura di naturalizzazione

Dove procurarsi il modulo per la domanda

Identificare e contattare l'autorità competente

Trasloco durante la procedura

Se traslocate nel corso di una procedura, l’autorità cantonale o comunale presso la quale è stata depositata la domanda resta competente per quanto essa abbia terminato l’esame delle condizioni della naturalizzazione.

Tasse per la naturalizzazione ordinaria

Comune* 500-1'000 franchi per persona
Cantone* fino a 2'000 franchi per persona
Confederazione
  • Coppia sposata con o senza figli minorenni: 150 franchi
  • Persona singola con o senza figli minorenni: 100 franchi
  • Persona singola minorenne: 50 franchi

*Queste tasse variano notevolmente a seconda del Comune e del Cantone e rappresentano valori medi.

 A queste tasse possono aggiungersi costi per l'attestato di domicilio, l'estratto del casellario giudiziale, l'estratto esecuzione e fallimenti ecc. Informatevi presso l'autorità competente