Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Indebitamento eccessivo - consigli e aiuti

Se vi trovate in una situazione di indebitamento eccessivo potete richiedere diversi tipi di consigli e di aiuto.

Consigli

Numerose sono le associazioni che offrono consulenza in ambito di indebitamento e soluzioni personalizzate, come ad esempio piani dettagliati di risanamento del debito, autofallimento o apuramento bonale dei debiti mediante trattative private. Al fine di accertare l’affidabilità e l’adeguatezza del servizio ricevuto, vi invitiamo a rivolgerci all’Associazione mantello delle società svizzere attive in ambito di difficoltà finanziarie e debiti.

Dettes Conseils Suisse /Schuldenberatung Schweiz

Curatela

Se i consigli ricevuti in materia di debiti e/o l’aiuto finanziario da parte di terzi si sono rivelati insufficienti, potete chiedere l’istituzione di una curatela e la designazione di un curatore incaricato di salvaguardare i vostri interessi, dispensare consigli personalizzati, appoggiarvi nella presa di decisioni e aiutarvi a trovare una soluzione alla vostra situazione. La domanda può anche essere formulata da una persona a voi vicina.

Diversi tipi di curatela sono possibili: dalla forma più leggera (curatela di sostegno) a forme più importanti (curatela di rappresentanza, curatela di cooperazione e curatela generale).

Rivolgetevi all’ Autorità regionale di protezione del vostro domicilio per ulteriori informazioni.