Il numero AVS è un numero che viene assegnato a tutte le persone che vivono o lavorano in Svizzera: è il numero di assicurazione sociale utile anche per altre pratiche amministrative.
È composto da 13 cifre, è anonimo, non è possibile ricostruirlo o risalire a una persona in nessun modo.
Se vivete o lavorate in Svizzera, vi viene assegnato un numero AVS, indipendentemente dal fatto che siate svizzeri o stranieri. Anche i lavoratori frontalieri ricevono un numero AVS.
Trovate il vostro numero AVS sulla tessera della cassa malattia svizzera o contattando direttamente la vostra cassa malattia svizzera.
Se siete un lavoratore indipendente potete chiederlo anche alla vostra cassa di compensazione (cassa di compensazione professionale privata o cassa di compensazione del vostro Cantone di domicilio).
Se avete lasciato la Svizzera e non siete dipendente di un’azienda Svizzera all’estero, per conoscere il vostro numero AVS dovete contattare la cassa svizzera di compensazione.
A ogni bambino domiciliato in Svizzera viene assegnato un numero AVS non appena i genitori lo iscrivono a un’assicurazione malattia. L’iscrizione deve essere fatta entro tre mesi dalla nascita o entro tre mesi dall’arrivo in Svizzera.
Per conoscere il numero AVS dei vostri figli potete dunque consultare la sua tessera di cassa malattia o contattare direttamente la sua cassa malattia.
Per approfondire il tema del numero AVS potete consultare le pagine: Il numero AVS; che cos’è e qual è il suo significato e Ordinare il certificato AVS.