Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Immatricolazione di un veicolo

I veicoli a motore possono circolare soltanto se muniti di licenza di circolazione e di targhe. Il veicolo deve essere conforme alla prescrizioni legali e presentare i requisiti di sicurezza, nonché disporre di un'assicurazione di responsabilità civile.

La licenza di circolazione e la targa di controllo sono rilasciate presentando:

  • l’attestato di assicurazione (da chiedere presso la compagnia di assicurazione);
  • in caso di veicolo nuovo, il rapporto di perizia, modulo 13.20A (ottenibile presso l’importatore o la dogana); 
  • in caso di veicolo usato, la licenza di circolazione del precedente detentore (eventualmente con rapporto di perizia o modulo 13.20 B, se è stato effettuato un esame successivo);
  • per gli stranieri, alla prima richiesta di targhe, la carta di soggiorno per stranieri;
  • l’attestato secondo cui il veicolo fabbricato all’estero è stato tassato o è esente da tassazione doganale

In seguito vi sarà fatturata l'imposta di circolazione.

Immatricolazione di un veicolo

La competenza per l'immatricolazione di un veicolo spetta al Cantone in cui si trova il luogo di stazionamento. Per luogo di stazionamento si intende il luogo in cui è generalmente parcheggiato il veicolo durante la notte. Nella maggior parte dei casi si tratta del Cantone di domicilio. Il domicilio è considerato luogo di stazionamento quando il veicolo è parcheggiato in media almeno due weekend al mese nel Cantone di domicilio del detentore.

Targa personalizzata

Facendone domanda e dietro pagamento, in alcuni uffici cantonali della circolazione potete acquistare i numeri di targa di vostra scelta, se disponibili. L'elenco delle targhe disponibili è ottenibile allo sportello dell'ufficio della circolazione o, in alcuni Cantoni, è consultabile online.

Far togliere dalla licenza di circolazione la dicitura «cambiamento di detentore non autorizzato»

I veicoli acquistati in leasing recano nella licenza di circolazione la dicitura «Cambiamento di detentore non autorizzato» (codice 178). Se volete acquistare un veicolo di questo tipo, affinché possiate immatricolarlo il locatario deve far cancellare tale dicitura mediante l'apposito modulo.