Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Come comportarsi nel caso di un prodotto difettoso?

Quando effettuate acquisti conservate lo scontrino per poter eventualmente far valere la garanzia. Ma quanto dura il periodo di garanzia e in quali casi potete farla valere?

Quali sono i vostri diritti?

Al momento dell’acquisto non vi siete accorti che il prodotto era difettoso. Il prodotto che avete acquistato su Internet è difettoso. Quali diritti potete far valere?

Secondo la legislazione svizzera il compratore può scegliere fra le tre possibilità seguenti:

  • la risoluzione della vendita
  • richiedere una diminuzione del prezzo
  • chiedere la sostituzione con un articolo dello stesso genere.

Tuttavia la legislazione svizzera non è vincolante. Si applica quindi soltanto se il venditore non ha disciplinato diversamente i diritti del compratore nel contratto o nelle relative condizioni generali di vendita. Prima di effettuare un acquisto informatevi dunque sulle eventuali condizioni generali e, se del caso, leggetele accuratamente.

Problemi legati alla riparazione di prodotti in garanzia?

Durata della garanzia

Per quale durata i vostri acquisti dispongono di una garanzia?

A condizione che il venditore non abbia escluso totalmente ogni garanzia e per quanto il contratto di vendita sia stato concluso tra un venditore che agisce nel quadro di un’attività professionale o commerciale e un consumatore che acquista per il proprio uso personale o familiare, i termini di garanzia sono i seguenti:

  • due anni per i prodotti nuovi,
  • un anno per i prodotti d’occasione.

Se il venditore esclude totalmente ogni garanzia si espone a un rischio di non conformità all’articolo 8 della legge contro la concorrenza sleale (LCSl).