Certificato di salario svizzero

Cercare

Salta al contenuto
Accesso al contenuto principale Accesso alla navigazione Accesso alla selezione della lingua Accesso alla selezione della lingua Risposte semplici sulla vita in Svizzera
it
Aprire cambio di lingua
Loading...
    Risposte semplici sulla vita in Svizzera
    • Tutti i temi
    • Documenti e estratti
    • Certificato di salario
    Tutti i temi
    Documenti e estratti
    Certificato di salario

    Certificato di salario

    Gli impiegati non devono richiedere il certificato di salario. Ricevono automaticamente questo attestato fondamentale per il calcolo delle imposte.

    Buono a sapersi

    Ecco come si presenta un certificato di salario:

    Lohnausweis
    Tutti i temi

    Il certificato di salario svizzero è un modulo destinato all’impiegato che attesta tutte le rimunerazioni ricevute da un datore di lavoro. Esso include tutti i compensi, le prestazioni e le indennità versate.

    Il datore di lavoro ha l’obbligo di fornire ogni anno all’impiegato un certificato di salario che è inviato entro fine di gennaio. Se si esercitano simultaneamente più attività lavorative o se si è cambiato datore di lavoro nel corso dello stesso anno, si riceve un certificato per ogni impiego.

    Il certificato di salario è il documento più importante per compilare la dichiarazione d’imposta. In alcuni Cantoni i datori di lavoro devono trasmetterlo direttamente alle autorità fiscali. L’impiegato deve pertanto allegare il certificato di salario alla propria dichiarazione d’imposta soltanto se lavora per un datore di lavoro extracantonale o se è richiesto dalle autorità fiscali.

    Se il datore di lavoro non ha ancora inviato il certificato di salario al suo impiegato, se l’impiegato ha ricevuto un attestato inesatto o lo ha perso, deve richiedere un nuovo certificato direttamente al datore di lavoro.

    Se siete un datore di lavoro e non sapete come procedere, potete seguire le istruzioni e utilizzare i moduli dell’Amministrazione federale delle contribuzioni per allestire un certificato di salario. I modelli sono disponibili in diversi formati. 

    Potete parimenti utilizzare il software gratuito per l'allestimento del certificato di salario elettronico.

    • L’Amministrazione federale delle contribuzioni propone istruzioni e una serie di domande sul certificato di salario (FAQ).

    • L’elenco delle amministrazioni fiscali cantonali fornisce i dati necessari per ottenere le informazioni e i documenti sul certificato di salario in ogni Cantone.

    Un servizio della Confederazione, dei Cantoni e dei comuni

    Su ch.ch Menzioni legali
    YouTube link Twitter link
    VoteInfo
    Tutti i temi
    Un servizio della Confederazione, dei Cantoni e dei comuni
    Su ch.ch Menzioni legali
    YouTube link Twitter link
    VoteInfo
    YouTube link Twitter link