Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Direttive del paziente – che cosa dovete sapere

Con le direttive del paziente vi assicurate che la vostra volontà per quanto riguarda i provvedimenti medici sarà presa in considerazione anche quando non sarete più in grado di esprimervi in prima persona o sarete incapaci di discernimento. Ciò può accadere dopo un infortunio o essere conseguenza di una malattia.

Le direttive del paziente disciplinano le cure mediche nello stadio finale di una malattia o dopo un grave infortunio. Si distingue tra:

  • direttive del paziente standard concise e
  • direttive del paziente orientate alle misure, pensate per persone che soffrono di malattie già esistenti.

Le direttive del paziente non possono essere approntate da una terza persona.

Esprimete i vostri desideri e depositate le direttive compilate e munite di data e firma presso il vostro medico di famiglia o i vostri congiunti. In alternativa potete caricarle su una piattaforma online comunicando il luogo in cui sono conservate al vostro medico di famiglia e ai vostri congiunti. Tenete nel portafoglio un'indicazione relativa alle vostre direttive del paziente e al luogo in cui sono depositate. Quest'ultimo può essere menzionato anche sulla tessera d'assicurato.

Sarebbe opportuno verificare a intervalli regolari la correttezza delle direttive del paziente, correggerle se necessario e confermarne l'esattezza apponendovi data e firma.

Trovate una selezione di direttive da scaricare sul sito seguente:

Scelta delle direttive