Direttamente al contenuto

Materiale di voto

Nel caso di una votazione federale, il materiale di voto vi è recapitato almeno tre settimane prima della votazione. In caso contrario rivolgetevi al vostro comune di domicilio.

Al più tardi tre settimane prima della votazione federale ricevete il materiale di voto al vostro domicilio. Esso comprende in particolare:

  • la scheda di voto
  • l'apposita busta di voto 

e, nella maggior parte dei Cantoni:

  • la busta di trasmissione per votare per corrispondenza
  • la carta di legittimazione (o il certificato elettorale, a seconda del Cantone).

Così come :

  • l’opuscolo con le spiegazioni del Consiglio federale sugli oggetti in votazione.

I Cantoni possono prevedere ulteriori documenti. Possono autorizzare i Comuni a inviare per ogni fuoco un solo esemplare delle spiegazioni di voto del Consiglio federale. Se del caso, potete tuttavia chiedere al vostro comune di domicilio di ricevere personalmente detto opuscolo.

Gli Svizzeri all’estero ricevono il materiale di voto al loro domicilio all’estero.

Che cosa fare se non si è ricevuto o si è smarrito il materiale di voto?

Se non avete ricevuto il materiale di voto o se l’avete smarrito, rivolgetevi al vostro comune di domicilio per informarlo dell'accaduto.

Lingua del materiale di voto

Il vostro Comune di domicilio vi invia il materiale di voto nella lingua ufficiale del Cantone. Se desiderate ottenere il materiale di voto delle votazioni federali in un'altra lingua nazionale, potete farne richiesta presso il vostro Comune. Le spiegazioni di voto del Consiglio federale sono disponibili anche su admin.ch nelle quattro lingue nazionali.

La prossima votazione popolare: informazioni e spiegazioni di voto
Chi ha il diritto di votare?
Dove e quando votare?