Direttamente al contenuto

Dove votare?

Le persone aventi diritto di voto possono votare per corrispondenza o recarsi direttamente alle urne. In alcuni Cantoni possono inoltre avvalersi del voto elettronico, in particolare gli Svizzeri all’estero.

Al più tardi tre settimane prima di una votazione federale ricevete al vostro domicilio il materiale di voto, che comprende anche le spiegazioni del Consiglio federale sugli oggetti in votazione.

Materiale di voto
Come compilare correttamente la scheda di voto

Dove e quando votare?

Per votare avete tre possibilità:

  • Recarvi direttamente alle urne presso l’ufficio elettorale del vostro comune di domicilio.
    Portate con voi il materiale di voto e seguite le istruzioni in esso contenute. Non dovete fare altro che depositare nell'urna la vostra scheda di voto debitamente compilata che, in alcuni Cantoni, deve prima essere inserita nell’apposita busta. Verificate precedentemente presso il vostro comune di domicilio dove si trova l'ufficio elettorale e i suoi orari d’apertura: occorre rispettare i giorni fissati a tal fine dal proprio comune.
  • Votare per corrispondenza
    Utilizzate il materiale di voto inviato dal Comune e seguite le relative istruzioni. Rispettate i termini d’invio per posta. Attenzione: in alcuni Cantoni spetta al cittadino affrancare la busta da spedire.
    Diversi comuni mettono inoltre a disposizione una cassetta delle lettere in cui è possibile imbucare la propria busta sin dal giorno in cui avrete ricevuto il materiale di voto e fino alla domenica di votazione (consultate a questo proposito le istruzioni ricevute con il materiale di voto).
  • Votare via Internet
    Il voto elettronico non è ancora accessibile a tutti, tuttavia in vari Cantoni è già stato proposto sia per le votazioni federali sia per quelle cantonali per una parte di cittadini.
Votare online

Votazioni ed elezioni: informazioni dei comuni