Direttamente al contenuto

Quando e dove votare/eleggere?

Le persone aventi diritto di voto possono votare ed eleggere per corrispondenza o recarsi direttamente alle urne. Alcuni Cantoni offrono inoltre la possibilità di esprimere il proprio voto per via elettronica,. Informazioni valide anche per le elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati del 20 ottobre 2019.

Al più presto quattro settimane ma al più tardi tre settimane prima di una votazione federale o di un’elezione federale ricevete al vostro domicilio il materiale per partecipare allo scrutinio. Responsabile dell’invio è il comune in cui esercitate il diritto di voto.

Materiale di voto per le votazioni federali
Materiale di voto per il Consiglio nazionale e per il Consiglio degli Stati

Dove votare/eleggere ?

Per votare avete tre possibilità:

  • Recarvi direttamente alle urne presso l’ufficio elettorale del vostro comune di domicilio.
    Potete esprimere il vostro voto recandovi direttamente alle urne. Portate con voi un documento d’identità (carta d’identità/passaporto) così come il materiale di voto/di elezione ricevuto. Seguite attentamente le istruzioni in esso contenute.
    Attenzione:
    - Verificate dove si trova l'ufficio elettorale del vostro comune e i suoi giorni e orari d’apertura:  Queste informazioni sono generalmente indicate sulla busta contenente il materiale di voto.  Nel dubbio, rivolgetevi direttamente al vostro comune di voto.
    - Un cittadino Svizzero all’estero intenzionato a recarsi in Svizzera per votare/eleggere e ritirare il materiale di voto direttamente presso il Comune di voto, deve informare il Comune almeno sei settimane prima dello scrutinio così da evitare l’invio del materiale di voto all’estero.

  • Votare per corrispondenza
    Avete la possibilità di esprimere la vostra preferenza riempiendo la scheda di voto e poi spedendola per posta al vostro comune di voto. Utilizzate il materiale di voto/di elezione ricevuto e seguite le relative istruzioni fornite dal vostro comune ricevute insieme al materiale di voto/elettorale. Anche gli Svizzeri all’estero possono votare per corrispondenza, esattamente come i connazionali in Patria.
    Attenzione:
    -È possibile votare/eleggere per corrispondenza già a partire dal giorno in cui ricevete il materiale a domicilio.
    -Rispettate i termini d’invio per posta.
    -In alcuni Cantoni / comuni spetta al cittadino affrancare la busta da spedire. Diversi comuni mettono inoltre a disposizione una cassetta delle lettere in cui è possibile imbucare la propria busta sin dal giorno in cui avrete ricevuto il materiale di voto e fino alla domenica di votazione/elezione  Anche in questo caso verificate l’orario limite per depositare la vostra busta (che non necessita affrancatura).
  • Votare via Internet
    In vari Cantoni il voto elettronico è  possibile per una parte dei cittadini sia per le votazioni  sia per le elezioni.
    Attenzione: 
    Informazioni Cantone per Cantone e contatti comune per comune per ottenere tutti i ragguagli sulle possibilità di votare/eleggere online sono disponibili alla pagina sottostante:
Votare online

Votazioni ed elezioni: informazioni dei comuni