Direttamente al contenuto

Parlamento svizzero

Il Parlamento svizzero è l’organo legislativo a livello federale ed ha sede a Berna. È suddiviso in due camere: il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati.

Come funziona il parlamento svizzero

Consiglio nazionale

Il Consiglio nazionale si compone di 200 deputati. Essi rappresentano il popolo Svizzero. Più un Cantone è popolato, più ha rappresentanti in seno alla camera del popolo.

Parlamento svizzero – Consiglio nazionale
Quanti seggi spettano al vostro Cantone in Consiglio nazionale?

Consiglio degli Stati

Il Consiglio degli Stati si compone di 46 membri che rappresentano i Cantoni svizzeri. Ogni Cantone vi ha due rappresentanti, tranne gli ex-semicantoni, che ne hanno soltanto uno.

Consiglio degli Stati - Parlamento svizzero

Membri del parlamento e elezione

I 246 membri del Parlamento elvetico sono eletti dal popolo ogni quattro anni. Essi rappresentano le diverse comunità linguistiche, i vari partiti, interessi, con­vinzioni e regioni della Svizzera.

Parlamento svizzero - Membri del Consiglio nazionale
Parlamento svizzero - Membri del Consiglio degli Stati

Cosa fanno i parlamentari e quando si riuniscono

I parlamentari si ritrovano regolarmente durante le sessioni parlamentari, prevalentemente per emanare le leggi federali. Una parte importante dei lavori del parlamento è però anche effettuata al di fuori dei periodi delle sessioni, nel quadro delle commissioni parlamentari. Tali commissioni sono incaricate di esaminare a titolo preliminare i vari oggetti in trattazione e di sottoporre le loro proposte al rispettivo Consiglio.

Attività del parlamento
Parlamento svizzero – Le sessioni
Parlamento svizzero – Le commissioni