Direttamente al contenuto

Parlamento cantonale: ruolo e composizione

Così come a livello federale, anche a livello cantonale i poteri legislativo, esecutivo e giudiziario sono gestiti da tre autorità distinte. Il potere legislativo cantonale è nelle mani del parlamento cantonale.

Composizione del parlamento cantonale

Il numero dei membri di un parlamento cantonale varia da Cantone a Cantone, per lo più proporzionalmente al numero dei cittadini. Attualmente si passa da 50 parlamentari del Canton Appenzello Interno ai 180 del Canton Zurigo.

Tutti i parlamenti cantonali, così come quello federale, sono dei parlamenti di milizia, ossia composti da parlamentari che, accanto alla carica politica, possono svolgere un’altra attività professionale.

Attenzione alla terminologia

A seconda del Cantone, i parlamenti cantonali possono chiamarsi in vario modo: Gran Consiglio, Landrat, Kantonsrat, Grosser Rat o ancora Gussegl gron. Tuttavia, svolgono tutti la stessa funzione legislativa.

I compiti principali

Un parlamento cantonale è innanzitutto chiamato a votare (adottando, respingendo o modificando) le leggi cantonali e anche ad esprimersi su iniziative o petizioni sottopostegli dai cittadini, dai comuni o da uno o più parlamentari.

Spetta ancora al parlamento cantonale il compito di adottare il budget dello Stato presentatogli dal governo cantonale, così come di autorizzare il prelievo di tasse e imposte.

Non da ultimo, il parlamento sorveglia l’attività del governo.

Che cos’è una legge?

Come si fa una legge?

Sedute regolari e pubbliche

I membri del parlamento si riuniscono regolarmente, all’incirca una volta al mese, secondo un calendario prestabilito. Queste sedute, così come i verbali, sono generalmente pubblici.

Inoltre, i membri del parlamento, riuniti in commissioni ad hoc (per esempio commissione trasporti, commissione economica…), analizzano e preparano dossier sui quali si dibatterà in seno al parlamento (plenum) o da sottoporre poi al governo.

Presidente del parlamento cantonale

A turno, uno dei parlamentare è eletto alla guida del parlamento per la durata di un anno. Spetta a lui, in particolare, il compito di guidare le sedute del parlamento.

I membri del parlamento del vostro Cantone

Cartina dei Cantoni svizzeri