Direttamente al contenuto

Elezione del parlamento cantonale: come e quando avviene?

Ogni Cantone dispone di un proprio parlamento eletto dal popolo secondo precise modalità che possono variare sensibilmente. Il calendario elettorale varia a seconda del Cantone.

Così come avviene a livello federale, i membri dei 26 parlamenti cantonali sono eletti direttamente dal popolo. Il numero dei membri di un parlamento cantonale varia da Cantone a Cantone, per lo più proporzionalmente al numero dei cittadini. Attualmente si passa da 50 parlamentari del Canton Appenzello Interno ai 180 del Canton Zurigo.

Di norma, le elezioni cantonali si tengono ogni quattro anni, salvo nei Cantoni di Friburgo, Vaud, Ginevra e Giura ogni 5 anni, nonché in quello di Appenzello Interno, ogni anno.

L’elezione avviene generalmente con il sistema proporzionale: ossia i mandati vengono suddivisi proporzionalmente al numero di suffragi ottenuti da ogni partito. Ad esempio, il Canton Grigioni utilizza il sistema maggioritario.
Contrariamente a quanto avviene a livello federale, dove il parlamento è composto da due Camere (il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati), i parlamenti cantonali sono tutti monocamerali.

Parlamento svizzero

Date e informazioni sulle elezioni del parlamento cantonale, Cantone per Cantone

Cartina dei Cantoni svizzeri