Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Corsi di formazione e di perfezionamento per adulti

Per tenere il passo con gli ultimi sviluppi a livello professionale è importante una formazione continua. Nuove competenze e attestati / titoli di studio aumentano le probabilità di successo sul mercato del lavoro.

Formazione continua

La Svizzera dispone di un vasto sistema di formazione continua: un elevato numero di fornitori offre una un’ampia gamma di possibilità, abbinate o meno all’esercizio di una professione e al conseguimento di un diploma finale.

Uffici di consulenza per la formazione degli adulti

Gli uffici di orientamento professionale, negli studi e nella carriera informano sull’offerta di formazione, sulle condizioni e sui presupposti, mettono a disposizione la documentazione sulle diverse professioni e forniscono ragguagli sui possibili aiuti finanziari.

Recuperare il certificato di tirocinio

Gli adulti che hanno svolto una professione per alcuni anni possono, a determinate condizioni, recuperare l’esame finale di tirocinio e conseguire un attestato federale di capacità o un certificato federale di formazione pratica. L’Ufficio cantonale della formazione professionale decide in merito alle domande di ammissione e fornisce le necessarie informazioni.

Recuperare una maturità

Chi desidera studiare all’università o in una scuola universitaria professionale può, anche da adulto, recuperare la maturità liceale o una maturità professionale.

Acquisizione delle competenze di base

La padronanza delle competenze di base (leggere, scrivere, fare calcoli o utilizzare le nuove tecnologie) è un requisito indispensabile per continuare a imparare durante tutta la vita e per partecipare alla vita sociale. Il sito della campagna «Semplicemente meglio!» offre soluzioni adeguate a tutte le esigenze.

Formazione professionale superiore

La formazione professionale superiore consente alle persone professionalmente attive e titolari di un attestato federale di capacità (AFC) o di un diploma equivalente di specializzarsi. Esistono due opzioni:

  • gli esami federali (esami professionali e esami professionali superiori)
  • i diplomi SSS (scuole specializzate superiori).

Formazione nelle università o nelle scuole universitarie professionali

È possibile continuare la formazione anche presso le scuole universitarie professionali o le università. Queste formazioni postuniversitarie consentono alle persone con diploma universitario di conseguire nuove qualifiche, di specializzarsi o di acquisire un nuovo orientamento.

Formazione postuniversitaria presso università

Formazione postuniversitaria presso scuole universitarie professionali