Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Chi si occupa di conciliazione in caso di controversia con amministrazioni e aziende private?

Se avete problemi con un’amministrazione o con un’azienda privata, potete rivolgervi a un organo di mediazione che si adopera di trovare – in modo gratuito, neutrale e indipendente – una soluzione adeguata per entrambe le parti in causa.

Amministrazione

Credete che l’amministrazione cantonale o comunale non vi abbia trattato come aveste voluto? L’ombudsman vi consiglia e fa da mediatore in situazioni di conflitto.

Organi di mediazione cantonali

Organi di mediazione per settore

Esistono numerosi organi di mediazione anche per controversie con aziende private.

Assicurazione malattie

Se avete problemi con la cassa malati, potete ricorrere all’ufficio di mediazione dell’assicurazione sociale, ma ciò vale unicamente per chi non è patrocinato da avvocati o rappresentato da servizi sociali e non può fare capo a un’assicurazione di protezione giuridica.

Banche

L’ombudsman delle banche svizzere si occupa di reclami da parte di clienti contro banche con sede in Svizzera.

Assicurazioni private e Suva

Se avete controversie con compagnie d’assicurazione, potete rivolgervi alla Fondazione Ombudsman delle assicurazioni private e della Suva.

Trasporti pubblici

In caso di attrito con imprese di trasporti pubblici, potete trovare aiuto sul sito

Telecomunicazione

L’ufficio di conciliazione delle telecomunicazioni funge da intermediario tra clienti e fornitori di servizi di telecomunicazioni.

Settore turistico

Se durante il viaggio qualcosa va storto, vi aiuta l’ombudsman del settore turistico.

Concorrenza sleale

La Commissione Svizzera per la Lealtà si adopera per combattere la concorrenza sleale e tratta i ricorsi dei consumatori.

Radio e televisione

Se volete interporre ricorso contro una trasmissione diffusa dalla radio e dalla televisione, potete indirizzarvi all’Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva.

Internet: nomi di dominio

In caso di conflitto riguardo ai nomi di dominio, è possibile mettervi in contatto con il Servizio di composizione delle controversie.

Dentista

Se non siete d’accordo con la fattura del dentista, fate verificare se è stato rispettato il tariffario.

Settore alberghiero svizzero

Quale ente indipendente e neutrale, l'ufficio ombudsman del settore alberghiero svizzero assiste gli ospiti e gli albergatori mediante consulenze e mediazioni.