Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Il certificato di salario è fondamentale per le imposte

Il certificato di salario è il documento più importante per la dichiarazione d’imposta. Più elevato è il vostro salario, più elevate saranno anche le imposte.

Tutti i datori di lavoro devono rilasciare ai propri dipendenti un certificato di salario in cui sono evidenziate tutte le retribuzioni.

Il certificato è  spedito di regola all’inizio dell’anno. Se contiene degli errori, occorre contattare il datore di lavoro.

Avete più di un posto di lavoro? Allora dovete allegare alla dichiarazione d’imposta un certificato di salario per ognuno di essi. Se del caso, siete tenuti a richiedere il certificato di salario a un datore di lavoro precedente.

Regole diverse
Il certificato di salario è destinato al lavoratore. In diversi Cantoni vige l’obbligo della dichiarazione salariale. I datori di lavoro devono quindi trasmettere i certificati di salario direttamente all’amministrazione cantonale delle contribuzioni. In questo caso i contribuenti devono allegare il certificato di salario soltanto se il loro datore di lavoro si trova fuori dal Cantone.