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Allestire un certificato di salario: obblighi e procedimento

Il certificato di salario è il modulo che permette in Svizzera di attestare diversi elementi del salario e dei costi. I datori di lavoro hanno l’obbligo di fornire un certificato di salario ai loro impiegati.

Obblighi

Il certificato di salario attesta l’insieme degli importi versati all’impiegato durante l’anno fiscale trascorso nel quadro del suo contratto di lavoro. In tal senso devono figurarvi i vantaggi, le prestazioni e gli assegni ricevuti dall’impiegato.  

Il datore di lavoro che indica dati errati sul certificato di salario è perseguibile penalmente.

In generale il certificato di salario è inviato agli impiegati prima della fine del mese di gennaio. In taluni Cantoni i datori di lavoro devono trasmettere questo documento anche alle autorità fiscali cantonali  .

Esiste un modello di certificato di salario?

L’Amministrazione federale delle contribuzioni mette a disposizione dei datori di lavoro un programma informatico per l’allestimento di certificati di salario.

Programma informatico – Allestimento elettronico di certificati di salario