Quando causate un danno a un’altra persona, avete l’obbligo di risarcirlo. Potete stipulare un’assicurazione di responsabilità civile (o assicurazione RC) privata che si occupa di coprire i costi del danno.
Essa entra in gioco se, per esempio, avete rotto gli occhiali di un’amica, investito un passante con la vostra bicicletta o se il vostro cane ha morsicato un bambino. A seconda della portata del danno, grazie all’assicurazione RC privata è possibile evitare una notevole perdita finanziaria.
In linea di principio, l’assicurazione di responsabilità civile privata è facoltativa in Svizzera. Tuttavia, è spesso richiesta per locare un appartamento. Nella maggior parte dei Cantoni, una RC privata è obbligatoria anche per i proprietari di cani.
In Svizzera, tutti i proprietari di veicoli a motore (moto e biciclette elettriche veloci incluse) devono inoltre stipulare un’assicurazione RC auto.
Un’assicurazione di responsabilità civile copre generalmente
i danni alle persone e alle cose,
i costi di prevenzione di danni (per esempio i costi legati all’estinzione di un incendio con l’acqua),
i danni patrimoniali sorti in seguito a danni alle persone o alle cose (per esempio i costi di procedura),
la difesa contro pretese infondate (per esempio se non si è responsabili del danno).
Potete scegliere tra coperture individuali e coperture familiari che includono gli altri membri della vostra economia domestica. In generale, i danni causati dai vostri animali sono inclusi.
Esistono diverse opzioni che potete definire con il vostro assicuratore quando concludete il contratto. Per esempio, l’inclusione del rischio per la guida di un veicolo di terzi.
L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni fornisce informazioni sui modelli di condizioni di responsabilità civile.
La vostra RC privata non copre le seguenti situazioni:
i danni subiti da voi come assicurato o da una persona che vive nella vostra economia domestica (che possono rientrare nell’assicurazione contro gli infortuni),
i danni causati nel quadro della vostra attività professionale,
i danni materiali legati all’usura,
i danni prevedibili o che avrebbero potuto essere previsti,
i danni legati alla trasmissione di una malattia contagiosa,
i danni causati da un crimine o da un delitto intenzionale
Le tariffe variano notevolmente a seconda dell’importo assicurato, la franchigia e i rischi inclusi nel contratto di assicurazione.
In Svizzera, le compagnie assicurative propongono una copertura tra 5 e 20 milioni di franchi. La franchigia, ovvero l’importo che dovete pagare voi stessi in caso di danno, si situa di regola tra 0 e 5000 franchi.
Non esitate a confrontare le offerte degli assicuratori. Su Internet troverete diversi comparatori di assicurazioni per agevolarvi il compito.
Le coperture di RC privata e di mobilia domestica vengono talvolta confuse poiché sono generalmente oggetto di un’assicurazione combinata.
Contrariamente all’assicurazione RC, l’assicurazione mobilia domestica non vi risarcisce per i danni causati a terzi. Copre i danni all’inventario, ossia agli oggetti personali nella propria abitazione come mobili, televisori, vestiti o attrezzature sportive.
Potete stipulare assicurazioni RC e mobilia domestica separate presso due differenti assicuratori.
L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni fornisce informazioni generali sull’assicurazione di responsabilità civile.