Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Segnali di allarme in Svizzera

In Svizzera, quando incombe un pericolo, la popolazione interessata è avvisata mediante sirene d'allarme. Esistono due segnali di allarme: l’allarme generale e l’allarme acqua.

Prossima prova delle sirene: 6. febbraio 2019

Allarme generale

Le sirene fisse emettono un suono regolare continuo e modulato per la durata di un minuto e lo ripetono una seconda volta nei cinque minuti successivi.

 Che cosa fare quando suonano le sirene:

  • ascoltare la radio
  • seguire le istruzioni delle autorità
  • informare i vicini

Prova delle sirene

Allarme acqua

Il segnale d'allarme acqua viene emesso esclusivamente nelle regioni minacciate a valle di impianti d'accumulazione. Le sirene emettono dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi e a intervalli di 10 secondi. L’allarme acqua esorta la popolazione ad abbandonare immediatamente la regione minacciata. Vi preghiamo di prestare attenzione alle avvertenze in materia di acqua seguendo le comunicazioni locali.

Saggio di allarme generale e di allarme acqua

 

Dopo che la prova delle sirene del 7 febbraio 2018 è solo parzialmente riuscita, mercoledì 23 maggio 2018 avrà luogo in tutto il Paese una prova delle sirene straordinaria.

Alle ore 13:30 sarà attivato il segnale di «allarme generale», un suono modulato e regolare della durata di un minuto. Se necessario, sarà possibile ripetere la prova entro le 14:00. Tra le 14:15 e al più tardi le 16:00, nelle zone a valle degli impianti d’accumulazione verrà emesso il segnale di «allarme acqua»: dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi.