Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Segnali di allarme in Svizzera

In Svizzera, quando incombe un pericolo, la popolazione interessata è avvisata mediante sirene d'allarme. Esistono due segnali di allarme: l’allarme generale e l’allarme acqua.

Prossima prova delle sirene: 5. febbraio 2020

Allarme generale

Le sirene fisse emettono un suono regolare continuo e modulato per la durata di un minuto e lo ripetono una seconda volta nei cinque minuti successivi.

 Che cosa fare quando suonano le sirene:

  • ascoltare la radio
  • seguire le istruzioni delle autorità
  • informare i vicini

Prova delle sirene

Allarme acqua

Il segnale d'allarme acqua viene emesso esclusivamente nelle regioni minacciate a valle di impianti d'accumulazione. Le sirene emettono dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi e a intervalli di 10 secondi. L’allarme acqua esorta la popolazione ad abbandonare immediatamente la regione minacciata. Vi preghiamo di prestare attenzione alle avvertenze in materia di acqua seguendo le comunicazioni locali.

Saggio di allarme generale e di allarme acqua

Alertswiss: il filo diretto tra le autorità e la popolazione

In aggiunta al sistema d'allarme tramite sirene e d'informazione via radio, l'allarme e le informazioni in caso d'evento saranno trasmessi alla popolazione anche tramite „Alertswiss“. I nuovi servizi Alertswiss fanno appello alla responsabilità individuale dei cittadini, che per prepararsi alle catastrofi e alle situazioni d’emergenza sono esortati ad utilizzare i nuovi canali d'allarme e d'informazione e in particolare ad installare l'app Alertswiss sui propri smartphone. L'app Alertswiss è disponibile gratuitamente per i sistemi Android e iOS e può essere scaricata dal Google Play Store e dall'App Store di Apple. Ulteriori informazioni sulle nuove funzioni saranno puntualmente pubblicate su www.alert.swiss, Facebook e Twitter.