Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Adozione - a chi rivolgersi?

Un’adozione è una procedura complessa e spesso lunga che può durare dai sei mesi ai sette anni, a seconda se si tratta di un’adozione nazionale o internazionale. Per agevolare la procedura e ottenere i consigli necessari, conviene rivolgersi alle autorità competenti e chiedere aiuto ad associazioni specializzate.

Confederazione, Cantoni e uffici di collocamento

Un’autorità centrale della Confederazione è competente per il coordinamento del settore delle adozioni in Svizzera e per la rappresentanza della Svizzera nei confronti di autorità estere competenti in materia di adozione.

I Cantoni informano i cittadini sulle procedure di adozione, conducono la valutazione dei futuri genitori adottivi e prendono tutte le decisioni fondamentali relative all’adozione.

La Confederazione può autorizzare degli organismi ad assumere un ruolo di intermediario tra i futuri genitori adottivi, le autorità e i gli uffici di collocamento stranieri. Questi organismi possono quindi aiutare i potenziali genitori adottivi a raccogliere i documenti necessari per garantire do svolgimento della procedura e per controllare che tutti i passi siano fatti nell’interesse preminente del bambino. Tuttavia, gli uffici di collocamento non hanno nessuna competenza decisionale.

Recapiti dell’autorità centrale in materia di adozione

Recapiti delle autorità centrali cantonali in materia di adozione

Uffici di collocamento per adozioni riconosciuti in Svizzera