Cosa deve essere previsto nel contratto di locazione?
I nomi dei locatari: - per le abitazioni familiari è opportuno menzionare anche il coniuge;
- per le comunità di inquilini o i concubinati tutte le persone indicate nel contratto rispondono in solido della pigione.La cosiddetta «cosa locata»: nella maggior parte dei casi un appartamento e le sue attinenze quali solaio, cantina, lavanderia condivisa ecc.
La durata della locazione: esistono contratti a tempo indeterminato e a tempo determinato. La maggior parte di essi è concluso per un tempo indeterminato; in questo caso entrambe le parti hanno il diritto di disdire il contratto rispettando alcune regole.
I termini di preavviso e le scadenze della disdetta.
Il canone di locazione e le spese accessorie mensili: se nel contratto di locazione le spese accessorie non sono menzionate, potete presupporre che sono comprese nella pigione.
Altri eventuali elementi del contratto
Il deposito di garanzia, detto anche cauzione: dovete pagarlo soltanto se il contratto lo prevede. Nel caso di abitazioni corrisponde a tre mensilità al massimo.
Altri accordi individuali come ad esempio se gli animali domestici sono ammessi.
Il regolamento della casa: disciplina la convivenza degli inquilini (quiete notturna, uso della lavatrice ecc.).
Le condizioni generali del contratto.
Lite concernente il contratto di locazione
se rifiutate di comunicare le condizioni della sublocazione;
se chiedete una pigione eccessiva per l’appartamento. Se l’appartamento è ammobiliato, avete il diritto di chiedere un supplemento del 20 per cento al massimo per l’usura dei mobili. Altrimenti potete esigere dal sublocatario al massimo una pigione pari a quella da voi pagata, spese accessorie comprese;
se la sublocazione rappresenta per il locatore un notevole svantaggio. Ad esempio, se affittate una camera in una casa calma come sala di ripetizione di una band.
Modello di contratto di sublocazione
Disdetta da parte del locatario
Disdetta da parte del locatore
affitto di un ristorante, un bar, un albergo
affitto di un orto familiare
affitto di un fondo agricolo
affitto di un’impresa