Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Come vendere la vostra casa o il vostro appartamento

Vendere una casa, un appartamento o un fondo

Vendita tramite un agente immobiliare

Se affidate la vendita a un agente immobiliare e quest'ultimo trova un acquirente, dovete versargli un onorario corrispondente al 2-3 per cento del prezzo di vendita. Se trovate voi stessi un acquirente, dovete versare all'agente immobiliare un onorario, convenuto contrattualmente, per l'annullamento del mandato (generalmente lo 0,5 % del prezzo di vendita).

Responsabilità al momento della vendita

Quale venditore dovete segnalare eventuali difetti della vostra casa o del vostro appartamento. In effetti, se l'acquirente può comprovare che avete sottaciuto intenzionalmente dei difetti potete essere tenuto a versargli un risarcimento.

Imposta sugli utili immobiliari

Chi vende una casa, un appartamento o un fondo deve pagare un'imposta sugli utili realizzati. Trovate ulteriori informazioni concernenti l'imposta sugli utili immobiliari nella corrispondente pagina di ch.ch.

Donazione di una casa o di un appartamento

Le donazioni possono sottostare all'imposta. Trovate ulteriori informazioni concernenti l'imposta sulle donazioni nella corrispondente pagina di ch.ch.

Regolare la successione

È opportuno stabilire già in vita che cosa accadrà con i vostri averi, per esempio un bene immobile, dopo il vostro decesso. Trovate ulteriori informazioni concernenti la successione, il testamento, il contratto successorio e le donazioni nella corrispondente pagina di ch.ch