1/7

Corso di pronto soccorso

Prima di richiedere la licenza per allievo conducente occorre partecipare a un corso di pronto soccorso. L'attestato di soccorritore è valido sei anni.

Formulario di richiesta

Generalmente, la richiesta all'autorità competente per il rilascio di una licenza per allievo conducente può essere effettuata al più presto un mese prima del 17° compleanno.

Il formulario di richiesta può essere scaricato dal sito dell’ufficio della circolazione del vostro Cantone di domicilio.

Il formulario, debitamente compilato, deve essere consegnato all’ufficio della circolazione o all'ufficio controllo abitanti del vostro Comune. Occorre recarsi direttamente allo sportello e consegnare anche una foto a colori formato passaporto, l’attestato di soccorritore e la carta d’identità svizzera o il permesso per stranieri.

Esame teorico

Una volta che le autorità vi hanno confermato di aver ricevuto la richiesta per il rilascio di una licenza per allievo conducente, è possibile iscriversi all'esame teorico. Nella maggior parte dei Cantoni si invita a farlo attraverso Internet.

I costi dell'esame teorico variano da Cantone a Cantone. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio della circolazione del proprio Cantone di domicilio.

L'esame teorico può essere ripetuto illimitatamente.

Una volta superato l'esame teorico si ottiene la licenza per allievo conducente.