Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Uscita dalla Svizzera con merci private e veicoli

In linea di massima, non sono previste prescrizioni doganali particolari né dazi d'esportazione per le merci private in uscita dalla Svizzera.

Divieti e autorizzazioni

Prima della partenza è tuttavia opportuno chiarire con le competenti autorità se vi sono divieti, se sono necessarie autorizzazioni o se sono previste limitazioni, soprattutto per quanto concerne gli animali, la protezione delle specie, le armi, i beni culturali ecc.

Uscita dalla Svizzera con merci private

Disposizioni estere in materia di importazione

Le disposizioni in materia di importazione differiscono da un Pase all'altro. Occorre quindi chiedere informazioni all'Amministrazione delle dogane del Paese in questione.

Indirizzi e orari d'apertura degli uffici doganali dei Paesi vicini

Esportazione di veicoli

Per esportare un veicolo dalla Svizzera occorre annunciarsi spontaneamente a un ufficio doganale al fine di effettuare la cosiddetta imposizione all'esportazione.

Promemoria «Esportazione di veicoli a motore stradali e rimorchi dal territorio doganale»

Rimborso dell'IVA Svizzera per i cittadini stranieri

Le persone che non vivono in Svizzera possono richiedere la restituzione dell'imposta sui loro acquisti (tax-free). Le merci devono tuttavia avere un valore minimo 300 franchi.

Per ulteriori informazioni sulle condizioni per l'esenzione fiscale e sui documenti necessari, si prega di consultare la pagina web dell'Amministrazione federale delle contribuzioni.

Acquistare in Svizzera esentasse