Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Accedere a uno studio universitario con la maturità

Per essere ammessi a una scuola universitaria svizzera è necessario disporre di un attestato di maturità. La maturità può essere conseguita in vari modi.

La maturità liceale

Al liceo si accede per lo più a partire dall'ultimo anno del livello secondario I o una volta terminato il livello secondario I e dura quattro anni. La maturità liceale consente di accedere direttamente all’università.

La maturità professionale

La maturità professionale è una formazione generale ampia e approfondita a complemento del tirocinio professionale. Essa permette di accedere direttamente ai corsi inerenti al proprio settore professionale dispensati dalle scuole universitarie professionali e può essere acquisita:

  • durante il tirocinio (corsi aggiuntivi nelle materie di cultura generale forniti dalle scuole medie professionali);
  • dopo il tirocinio (corsi a tempo pieno oppure corsi a tempo parziale paralleli all’attività lavorativa);
  • indipendentemente dalla frequenza di una scuola (sostenendo gli esami federali di maturità professionale).

Chi, oltre a disporre del diploma di maturità professionale federale ha superato l’esame complementare passerella può immatricolarsi presso una scuola universitaria svizzera oppure presso un’alta scuola pedagogica.

Ulteriori informazioni sulla maturità professionale
Esame complementare passerella maturità professionale/maturità specializzata - scuole universitarie

La maturità specializzata

Al termine di una formazione triennale in una scuola specializzata è possibile acquisire la maturità professionale, che consente di accedere direttamente a una scuola universitaria professionale nel settore professionale interessato.

Chi, oltre a disporre del diploma di maturità professionale federale ha superato l’esame complementare passerella, può immatricolarsi presso una scuola universitaria svizzera oppure presso un’alta scuola pedagogica. 

Certificato di scuola specializzata, maturità specializzata
Esame complementare passerella maturità professionale/maturità specializzata - scuole universitarie