Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Trasferirsi all’estero

Checklist – Emigrare - DFAE

Avete scelto di emigrare e di vivere all’estero a lungo termine? Prima della vostra partenza informatevi sul Paese di destinazione, sui costi della vita e sulle formalità amministrative da sbrigare in Svizzera e sul posto.

Servitevi della lista di controllo del DFAE per essere sicuri di non aver dimenticato nulla prima della partenza:

Rappresentanza svizzera all’estero

In quanto cittadini svizzeri all’estero, dovrete registrarvi presso una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera. Il Consolato svizzero è il vostro sportello comunale all’estero: grazie al sito del DFAE potete scoprire con un click qual è la rappresentanza più vicina a voi.

Pensionamento all’estero

Sono sempre di più i pensionati che si trasferiscono all’estero. Prima di fare questo passo, informatevi sui permessi di soggiorno per le persone che non svolgono attività lucrative, sull’assicurazione malattie, sulle modalità di versamento delle rendite all’estero, sulle condizioni d’imposizione, ecc.

Trasferirsi all’estero dopo la pensione

Assicurazione malattia e contributi AVS

Nel momento in cui lasciate la Svizzera, la vostra situazione in merito all’assicurazione malattie, l’AVS/AI e la previdenza professionale cambia.

AVS/AI

Previdenza

Assicurazione malattie

Diritti politici

Gli Svizzeri all’estero possono esercitare il loro diritto di voto a livello federale. Per godere di questo diritto anche dall’estero è necessario essere registrati presso una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera, nonché presso il Comune di voto (la Comuna di residenza precedente). 

Attualmente i Cantoni di Berna, Basilea-Campagna, Friburgo, Ginevra, Grigioni, Giura, Neuchâtel, Soletta, Svitto e Ticino offrono agli Svizzeri residenti all’estero la possibilità di partecipare alle votazioni e alle elezioni cantonali.

Diritti politici – Iscriversi

Votazioni federali