Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Ritorno in Svizzera

Avete vissuto a lungo all’estero e vorreste ritornare in Svizzera. Vi aspettano diverse cose da preparare e sbrigare.

Guida del DFAE – Rientro degli Svizzeri e delle Svizzere residenti all’estero

Vale la pena preparare il rientro accuratamente e per tempo. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha riunito in un opuscolo tutte le informazioni necessarie.

Entrata in Svizzera – Formalità doganali

Prima del vostro rientro, accertatevi di aver sbrigato tutte le formalità amministrative sul posto, come annunciare la vostra partenza presso le autorità locali. Riportando il vostro domicilio in Svizzera, avete diritto al trasferimento dei vostri oggetti personali in esenzione dai tributi.

Formalità d’entrata

Ricerca di un impiego

Come trovare un lavoro una volta tornati in Svizzera? Agenzie di lavoro interinale, uffici di collocamento, siti internet per la ricerca d’impiego. Di seguito trovate un link con molte informazioni utili per guidarvi alla ricerca di un nuovo lavoro.

Ricerca di un impiego in Svizzera

Se siete alla ricerca di un impiego, annunciatevi presso il vostro Comune di domicilio o l’ufficio regionale di collocamento (URC) competente.

Annunciare la disoccupazione

Aiuti

Talvolta il ritorno può rivelarsi difficoltoso. Di seguito trovate le informazioni utili riguardo al diritto alla disoccupazione e alle prestazioni di aiuto sociale.

Disoccupazione – aiuto sociale