Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Richiedere un certificato ereditario

Che cos'è un certificato ereditario e quando se ne ha bisogno?

Il certificato ereditario informa sulla cerchia degli aventi diritto all'eredità ed è necessario per poter disporre dell'eredità. Gli istituti finanziari richiedono un certificato ereditario per poter prelevare denaro dal conto del defunto. Un simile certificato è richiesto anche se si intende intestare o vendere un fondo o una proprietà immobiliare.

Quanto costa un certificato ereditario?

Le spese di emissione di un certificato ereditario variano di caso in caso. Possono variare da alcune centinaia fino ad alcune migliaia di franchi, escluse le spese supplementari per il rilascio di documenti dello stato civile e le informazioni in Svizzera e all'estero. Potete ridurre queste spese solo se ordinate un numero minimo di originali del certificato ereditario.

Quanto bisogna aspettare per ottenere un certificato ereditario?

Anche in caso di semplici accertamenti relativi all'eredità, l'emissione del certificato ereditario dura da 6 a 12 settimane approssimativamente.

Chi può richiedere un certificato ereditario?

  • senza testamento o contratto successorio: gli eredi legali sono autorizzati a richiedere un certificato ereditario.
  • con testamento o contratto successorio:il certificato ereditario può essere richiesto solo dopo l'apertura ufficiale della successione da parte dall'autorità competente. Con l'apertura ufficiale si sa chi è autorizzato a richiedere il certificato ereditario.

Dove richiedere un certificato ereditario?

A seconda del Cantone, il certificato ereditario è rilasciato dall’ufficio competente in materia di successione, dall’autorità comunale preposta alle divisioni ereditarie, da un notaio o dalla Prefettura del distretto («Regierungsstatthalteramt»).

Per ottenere un certificato ereditario dovete

  • presentare una copia del certificato di morte (ottenibile presso l'ufficio di stato civile);
  • dimostrare di avere diritto all'eredità (estratto del registro di stato civile);
  • dimostrare che non avete rinunciato all'eredità (dichiarazione di accettazione di tutti gli eredi legali e non, oppure prova della scadenza del termine).

Ordinare il certificato ereditario presso l'autorità competente

Si prega di indicare l'ultimo domicilio della persona deceduta.