Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Richiedere la licenza per allievo conducente

Si avvicina il 18esimo compleanno e presto potrete guidare un'automobile. Prima di ritrovarsi la licenza per allievo conducente nella buca delle lettere occorre sbrigare qualche formalità.

Primo passo: Corso di soccorritore

Frequentare un corso di soccorritore. L'attestato di soccorritore ha una validità di sei anni. Generalmente la domanda per il rilascio di una licenza per allievo conducente all'autorità competente può essere effettuata al più presto un mese prima del 18esimo compleanno. Informatevi presso l'ufficio della circolazione del vostro Cantone di domicilio.

Secondo passo: Modulo di richiesta

Compilare la richiesta per il rilascio della licenza per allievo conducente (incluso test della vista). Di regola è possibile scaricare il relativo modulo dal sito dell’ufficio della circolazione del proprio Cantone di domicilio o ritirarlo presso l’ufficio della circolazione (in molti Comuni anche direttamente al controllo abitanti). Informatevi prima di presentarvi personalmente al controllo abitanti.

Consegnare all’ufficio della circolazione o al controllo abitanti comunale il modulo di richiesta compilato (incluso test della vista), una foto formato passaporto a colori, unitamente all’attestato di soccorritore, alla carta d’identità svizzera o al libretto per stranieri. I documenti devono essere originali.

Richiedere la licenza per allievo conducente

Terzo passo: Esame teorico

Le autorità confermano di aver ricevuto la domanda. A questo punto è possibile iscriversi all'esame teorico – più semplicemente per Internet.

Nei Cantoni di Berna, Glarona, Soletta, San Gallo, Turgovia, Neuchâtel e Zurigo è possibile dare l'esame anche in inglese. Per maggiori informazioni si prega di contattare l'Ufficio cantonale della circolazione.

Quarto passo: Licenza per allievo conducente

Una volta superato l'esame teorico si ottiene la licenza per allievo conducente.

Quanto dura la licenza per allievo conducente?

La validità della licenza per allievo conducente è di 24 mesi non prorogabili.

Che cosa abilita a fare la licenza per allievo conducente?

La licenza per allievo conducente abilita a guidare con un accompagnatore che sia titolare di una licenza di condurre da almeno tre anni, abbia compiuto i 23 anni di età e non abbia più la patente in prova.